Montag, 20. August 2012

UNIKA 2012 Individualità e flessibilità: i leitmotiv della 18esima edizione


UNIKA 2012

Individualità e flessibilità: i leitmotiv della 18esima edizione

La fiera della scultura UNIKA, promossa dall’omonima unione di artisti gardenesi, è diventata ormai un appuntamento annuale fisso nel panorama culturale altoatesino. Per l’evento giungono ogni anno ad Ortisei circa 5000 visitatori. La 18esima edizione di UNIKA sarà in scena quest’anno dal 23 al 26 agosto, nel centro tennis di Roncadizza, Ortisei.

Le Dolomiti sono inevitabilmente associate alla Val Gardena, così come lo è l’artigianato artistico. “Per gli abitanti della valle l’arte della scultura appartiene alla quotidianità ed è una parte fondamentale della nostra cultura e della nostra identità”, sottolinea Filip Moroder Doss, presidente di UNIKA. Da diversi secoli ormai quest’arte è elemento centrale nella vita economica e artistica della valle, ma nonostante la sua storia così antica l’artigianato artistico non è assolutamente passato di moda, anzi è vivo e seguito oggi più che mai.

Ed è in occasione della fiera della scultura UNIKA che gli artisti danno sfoggio del loro talento, catturando l’interesse di un pubblico sempre più vicino all’artigianato artistico. La fiera costituisce l’apice dell’attività degli artisti che proprio in quest’occasione riescono a mostrare la loro abilità nel trasformare in pezzi unici temi nuovi e antichi, forme note e innovative, motivi del passato e del futuro. L´associazione UNIKA, da cui la fiera prende il nome, è stata fondata nel 1994 e conta oggi 39 artisti della Val Gardena. A partecipare all´esposizione di quest´anno sono in 30, ventisei scultori e quattro pittori. “Creatività, flessibilità e individualità sono i segni distintivi del gruppo, ma anche di ogni singolo artista”, continua Moroder Doss. “Ciascun artista trasferisce nelle proprie opere la sua storia, il suo know how e tutta la sua esperienza. Questa eterogeneità è una grande ricchezza per l’associazione UNIKA e desideriamo darle il giusto rilievo anche nell’edizione 2012 della fiera della scultura”. I pezzi unici realizzati dai membri dell’associazione abbracciano sia temi classici e sacri, sia temi che si pongono in maniera critica nei confronti della società.

Una peculiarità di UNIKA è quella di promuovere, appositamente per la fiera, un progetto comune a tutti gli artisti. “L’anno scorso si è trattato della gigantesca scultura movemënt che sarà in esposizione alla prossima fiera ‘Heim und Handwerk’ di Monaco, all’ingresso del padiglione dedicato all’Alto Adige”, afferma il presidente. Quest’anno, invece, gli artisti hanno realizzato una mostra speciale dal titolo 25x25 in cui l’elemento comune è il formato: “Ogni artista che partecipa alla fiera ha creato da una a tre opere individuali in formato 25x25 cm, dimostrando che è possibile dare vita ad una grande arte anche in uno spazio ridotto”. Della stessa opinione si è dimostrato durante la conferenza stampa anche il presidente dell’APA, Gert Lanz: “L’artigianato artistico rappresenta simbolicamente le grandi potenzialità e la capacità di adattamento degli artisti. Con 25x25 nel 2012 gli artisti si sono posti un paletto che in realtà non è affatto un limite, anzi rappresenta il punto di partenza per dare libero sfogo alla creatività di ognuno”.  

Per promuovere la nascita di nuovi talenti, durante lo scorso anno scolastico l’associazione UNIKA ha avviato un progetto didattico in stretta collaborazione con le scuole medie di Ortisei e Selva Gardena e con la scuola professionale per l’artigianato artistico. I ragazzi delle seconde classi medie hanno avuto la possibilità di seguire di pomeriggio la materia facoltativa “artigianato artistico”. Le opere realizzate dai ragazzi saranno esposte alla fiera della scultura dal 23 a 26 agosto. “Desideriamo dare spazio ai ragazzi e permettere loro di presentare al pubblico le proprie opere”, conclude il presidente Filip Moroder Doss.




In breve:
UNIKA 2012: fiera della scultura con opere realizzate da 30 artisti. Biglietto d‘ingresso 7,00 €.
Ingresso gratuito per i minori di 18 anni
DOVE: Tennis Center di Roncadizza/Ortisei
QUANDO: dal 23 al 26 agosto, dalle ore 10 alle 19
VERNISSAGE inaugurale: 22 agosto, ore 18


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it