Dienstag, 31. Mai 2011

Val Gardena Musika - Summer 2011




SÜDTIROL SELLARONDA HERO MTB-MARATHON: TRA I 1.500 BIKER DA 23 NAZIONI, ANCHE MIRKO CELESTINO, IL N.1 DEL RANKING MONDIALE!

Intenso il programma della Südtirol Sellaronda HERO Mtb-Marathon, la competizione di mountain bike in programma sabato 2 luglio intorno al gruppo del Sella. Tra alcune conferme (come i tracciati) e molte le novità (dalla diretta web degli ultimi chilometri allo speciale diploma per gli eroi di giornata) la competizione altoatesina è pronta a stupire ancora una volta il mondo dell’off-road con i suoi 1.500 iscritti e ben 23 bandiere nazionali sventolanti. E a puntare al gradino più alto del podio ci sarà anche Mirko Celestino, l’azzurro al vertice del ranking UCI delle prove marathon.


Bolzano, 31.05.2011 – Con la conferenza stampa di oggi è scattato il count down che in 31 giorni ci porterà alla Südtirol Sellaronda HERO Mtb-Marathon, la competizione in programma il 2 luglio 2011 e che nonostante sia alla seconda edizione, è già entrata nelle “ambizioni” dei biker di tutto il pianeta.

«Possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo prefissato dei 1.500 concorrenti – ha ricordato Peter Runggaldier durante l’incontro stampa di questa mattina nella splendida cornice di Castel Firmiano – ma ciò che ci soddisfa maggiormente è la internazionalità della lista dei partenti, con ben 23 nazioni rappresentate». Un risultato che oltre quantitativo premia la qualità svolta dall’organizzazione coordinata da Gerhard Vanzi in tandem (è il caso di dirlo!) con l’ex azzurro di discesa libera.

Molti i temi trattati durante la conferenza stampa, tra cui la riconferma dei due tracciati che un anno fa stupirono i partecipanti per la bellezza e, soprattutto, per la durezza del tracciato più lungo. Anche quest’anno si potrà scegliere tra quello da 50 chilometri con 2.600 metri di dislivello (con 33 km di single trail, 11 km su sterrato e 6 km su strada) oppure puntare al titolo di “HERO” in quello da 82 chilometri composto da 36 km di sentiero, 35 km di sterrato e i restanti 11 km su asfalto, per un totale di 4.200 metri di dislivello. Come evidenziato dal video 3D proiettato durante l’incontro con i media, i tracciati di gara vantano oltre il 90% su off-road.
In rappresentanza dell’Assessorato alla Mobilità e al Commercio della Provincia Autonoma di Bolzano e del suo assessore Thomas Widmann, assente per un impegno improcrastinabile, è intervenuto Hansi Felder che ha ricordato il valore promozionale della Südtirol Sellaronda HERO Mtb-Marathon e dell’importanza di aver abbinato il nome Südtirol alla titolazione della gara.

«Desidero ringraziare pubblicamente l'Assessore Thomas Widmann che ha sostenuto il progetto della Südtirol Sellaronda HERO sin dalla nascita dell'idea – ha sottolineato Gerhard Vanzi – e il sostegno congiunto con l’impegno dell'Assessore al Turismo Hans Berger e dell'Assessorato allo Sport, presieduto dal Presidente della Giunta Provinciale Luis Durnwalder, ha reso possibile l’organizzazione di un evento di alto profilo sotto tutti gli aspetti, dai servizi alla sicurezza per gli atleti».

Il valore della Südtirol Sellaronda HERO è andato ben oltre i confini della disciplina della mountain bike, tanto da aver attirato l’attenzione di un importante istituto bancario come UniCredit che il prossimo 2 luglio sarà presente alla gara in qualità di main sponsor. «Siamo particolarmente orgogliosi di avere al nostro fianco un così prestigioso istituto di credito dal carattere europeo – ha aggiunto Vanzi – e sappiamo che UniCredit sceglie solo eventi sportivi di eccellenza».

Come ricordato da Antonio Lazzarotto, Presidente Comitato FCI Alto Adige, dopo l’esordio di successo di un anno fa, la Südtirol Sellaronda HERO è salita di rango tanto da entrare a pieno titolo nel calendario nazionale delle Federazione Ciclistica Italiana, e allo stesso tempo, essere valida come Campionato FCI del Triveneto.

Una gara in grado di attirare l’attenzione dei più forti interpreti della mountain bike, e che lo scorso anno fu dominata, nel tracciato di 82 chilometri, da Klaus Fontana, presente alla conferenza stampa a fianco dello sfidante altoatesino Johann Pallhuber. «Voglio avvertire Johann che la HERO è la più dura gara che io abbia mai fatto in carriera – ha ricordato un ironico Fontana – e se vorrà battermi dovrà fare tanta, tanta fatica». E poche ore prima della conferenza stampa della conferenza stampa, agli organizzatori è giunta la notizia che aspettavano: il più forte biker in circolazione, l’italiano Mirko Celestino, ha confermato la propria presenza al via della Südtirol Sellaronda HERO. Trentasette anni, di cui 11 trascorsi come professionista su strada, Celestino sta vivendo una seconda giovinezza grazie alla mountain bike, dove, nella scorsa stagione ha conquistato l’argento ai mondiali e europei di specialità.

Ma non sarà una sfida esclusivamente italiana, quella che ci aspetta il 2 luglio ai piedi del Sella, perché tra i 1.500 iscritti troviamo oltre 45 atleti della categoria Elite provenienti da Germania, Austria, Norvegia e altre nazioni dalla lunga tradizione off-road. Tra queste spicca la tedesca Birgit Söllner, attualmente quinta nel ranking internazionale UCI delle prove marathon, ma l’azzurra Elena Giacomuzzi è pronta a lanciarle il guanto di sfida per la conquista del gradino più alto del podio.

Per loro e per tutti i vincitori di categoria un montepremi straordinario valorizzato in oltre 40.000 Euro, dei quali 17.000,00 riservati ai tesserati nelle classifiche overall. Da segnalare che i primi tre classificati di tutte le 44 categorie previste dal regolamento verranno premiati con riconoscimenti in materiale messo a disposizione dagli sponsor, tra cui caschi da bici MET, cerchioni Fulcrum, occhiali ADIDAS, ma soprattutto due bici SCOTT Genius LT e Contessa Spark RC, del valore complessivo di circa 10.000 Euro, riservate al vincitore maschile e femminile della 82 km nella categoria HOBBY.

Prosegue anche per l’edizione 2011 la collaborazione con Assisport Alto Adige in qualità di Smile Partner: un euro per ogni partecipante viene devoluto all’associazione che sostiene i giovani talenti dello sport.

«Senza gli sponsor non sarebbe possibile organizzare una gara di questa portata – ha aggiunto Vanzi – e quindi vogliamo ringraziare tutte le aziende che hanno creduto in noi, e in particolare i nuovi supplier come BMW che metterà disposizione del comitato organizzatore le nuove xDrive, Campagnolo per la fornitura di cerchioni Fulcrum ed Elikos, il servizio di elicottero delle Dolomiti per le riprese delle immagini aeree della gara».

Per tornare agli aspetti organizzativi il comitato Südtirol Sellaronda HERO ha previsto tre punti di assistenza tecnica Shimano per garantire il massimo supporto ad ogni biker iscritto e cinque ristori forniti da Enervit. Inoltre, nell’edizione 2011 è stato istituito uno speciale diploma "HERO TIME 150%" assegnato ai partecipanti alla maratona che concludono la gara di 82 km entro una volta e mezza il tempo del vincitore. E gli appassionati che non potranno seguire a bordo pista la Südtirol Sellaronda HERO, l’organizzazione ha predisposto per gli ultimi 16 km della maratona, ovvero dal Passo Duron 2.280 m all’arrivo a Selva Gardena 1.563 m, una diretta web sul sito dell’organizzazione www.sellarondahero.com.


«Avremo tanti ospiti d’onore – ha commentato Runggaldier – ma in attesa delle ultime conferme di VIP posso dire che al via della HERO avremo il meglio dello sci azzurro con Christoph Innerhofer, Peter Fill, Florian Eisath, Stefan Thanei oltre al mio amico Kristian Ghedina… nella speranza che quest’anno possa finire il tracciato». Dalla mtb allo sci il passo è breve, soprattutto se per palcoscenico abbiamo il gruppo del Sella intorno al quale ruota d’inverno il più famoso giro sciistico al mondo.

I tracciati della Südtirol Sellaronda HERO Mtb-Marathon attraversano sette comuni, quattro valli e tre province, e per questo angolo di paradiso montano, la manifestazione è una straordinaria opportunità di promozione turistica, come è emerso dagli interventi di Christine Demetz, Presidente Val Gardena Marketing. Un lavoro di squadra quello che sta alle spalle della HERO grazie alla collaborazione instaurata tra i Consorzi Turistici della Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Alpe di Siusi.

Una grande manifestazione la si vede anche dagli eventi collaterali che quest’anno prevedono una gara per scoprire i campioni di domani, ovvero la HERO Kids riservata ai minibiker dai 6 ai 12 anni che si sfideranno (a partire dalle 9.30, ) su un tracciato di 3 chilometri. Inoltre il BIKE e TECH EXPO, l’area espositiva nel cuore di Selva con i più qualificati brand di settore. «Da non perdere l’HERO Party il sabato sera rivivendo insieme la HERO 2011 sul maxischermo» come spiegato da Ellis Kasslatter, Direttrice dell’Associazione Turistica Selva Gardena.

Infine, il primo weekend di luglio sarà all’insegna del ciclismo, perché oltre alla Südtirol Sellaronda HERO di sabato 2 luglio il giorno successivo andrà in scena il Sellaronda Bike Day, la manifestazione ciclistica non agonistica e gratuita che si svolge tra le 8.30 e le 15.30 di domenica con la chiusura al traffico motorizzato dei quattro passi dolomitici. «Lo scorso anno abbiamo stimato oltre 18mila ciclisti, e che riteniamo di poter superare quest’anno – ha commentato Günther Pitscheider, direttore di Val Gardena Marketing – confermando che la formula dell’evento riscontra sempre più successo». La novità dell’edizione 2011 è il cambio del senso di marcia: il prossimo 3 luglio gli organizzatori chiedono alle migliaia di ciclisti di pedalare in senso antiorario. Inoltre per loro è prevista l’assistenza meccanica Shimano e alcuni ristori grazie a Enervit. E a fine stagione si replica. Infatti il 18 settembre prossimo si terrà l’evento Eco Dolomites che a fianco delle biciclette mette in mostra veicoli ecologici.

Dunque tutto è pronto per la seconda edizione della Südtirol Sellaronda HERO Mtb-Marathon, e c’è da scommetterci che sarà un altro successo dolomitico.

Per informazioni: www.sellarondahero.com

ORGANIZZAZIONE

Comitato Südtirol Sellaronda Hero

Associazione Turistica Selva Gardena

Str. Meisules, 213

I-39048 Selva Gardena (BZ)

Tel. +39 0471 777900 - Fax +39 0471 792245

info@sellarondahero.com - www.sellarondahero.com

Passeggiata in Vallunga - Spazieren im Langental

La nostra Valentine è stata ieri in Vallunga e ci ha portato qualche foto.
Descrizione della passeggiata

Unsere Valentine war gestern im Langental und hat uns ein paar Fotos geschickt.
Beschreibung des Spazierweges

Spazierwege mit der ganzen Familie in Gröden

Wolkenstein

Ins Langental:


vom Parkplatz aus startend, gehen wir direkt auf die St. Silvesterkirche zu. Wir folgen den Schotterweg und gelangen so zum Pra da Rì an einer Holzhütte. Eine wunderschöne grüne Weide weitet sich vor uns aus. Hier ruhen wir uns am großen Felsblock aus, und genießen die faszinierende Bergwelt des Naturparks Puez-Geisler. An einem Holzbrunnen erfrischen wir uns mit klarem Quellwasser und laufen dann links vom Holzkreuz den Schotterweg wieder talauswärts.

"Kreuzweg":


Unterhalb der Stevia-Wände führt dieser Spazierweg, einer der ältesten in Gröden, durch eine ausnehmend schöne Landschaft. Er beginnt in der Fraktion "Daunëi" und führt bis zur St. Sylvester- Kapelle im Langental (auch im Winter geeignet). Es ist zugleich ein Kreuzweg mit 15 Stationen, die von einheimischen Künstlern im Jahre 1983 realisiert worden sind. In Baumstämme geschnitzt sieht man die einzelnen Stationen der Leidensgeschichte Christi. Ein Büchlein dazu kann im Pfarrhaus von Wolkenstein erworben werden.

Burgruine Wolkenstein


Ein steiler Pfad führt vom Ausbildungszentrum der Carabinieri im Langental links ab zur Burgruine Wolkenstein. Dieser Weg ist auch von der St. Sylvester-Kappelle aus erreichbar. Über Daunëi zurück ins Ortszentrum von Wolkenstein (bedingt auch im Spätwinter).

Nteur Selva - Belvedere


Der neue Wanderweg startet direkt hinter der Skischule "Ski Factory" und führt zur Panoramaterrasse "Sai Uëdli". Der Weg startet eher steil, aber wir werden vom wunderbaren Panorama belohnt. An der Holzfigur vorbei folgen wir den rechten Weg rauf zum Costabella, über Risaccia gelangen wir zur Hütte Ciampac ins Langental. Wir können diesen Wanderweg auch mit dem IVV Permanenten Wanderweg kombinieren.

St.Christina

Rundgang Plesdinaz:


Nördlich des Gasthofes Uridl beginnt der steile Weg nach Ulëta; nach 100 m führt rechts ein ebener Weg zur Pension Bellavista. Der Rückweg erfolgt über die Fahrstraße bis zur Villa Dolomiti und von dort rechts über die ehemalige Bahntrasse zur Kirche (1-1½ Std).

Der Weg nach St. Ulrich


Der Weg nach St. Ulrich führt nach dem Friedhof Richtung Soplases; beim Lebensmittelgeschäft Comploj führt der Weg über die Staatsstraße, dann nach links; nach dem Haus Mulin d’Odun überquert man den Bach, um rechts den wenig befahrenen Weg nach St. Ulrich zu nehmen (1 Std.; auch im Winter). Alternative: beim Lebensmittelgeschäft Comploj die Hauptstraße entlang und nach 130 m auf der Bahntrasse weiter nach St.Ulrich.

Kreuzweg


Vom Haus Orchidee, gleich oberhalb der Kirche, führt ein neuer Kreuzweg über Col da Mëssa zum Ortsteil Plesdinaz. Die 14 Stationen des Kreuzweges wurden von einheimischen Bildhauern in Bronze angefertigt und aufgestellt. Eröffnet und eingeweiht wurde der Kreuzweg im September 1998.

Rundgang Wasserfälle:


Von der Talstation des Monte Pana Liftes zweigt ein Weg rechts zum Haus Tervela ab und führt dann, ebenfalls rechts, durch den Wald bis zum Wasserfall. Bis zur kleinen Brücke verläuft der Rückweg gleich, dann Richtung Soplases und von dort zur Kirche oder bis zum Hotel Post (1 - 1½ Std. - auch im Winter geeignet).

St. Jakob


Ein schöner Rundgang – mit herrlichem Ausblick auf Langkofel und Sella – führt nach St. Jakob. Start am Kirchplatz, dann über Ulëta nach St. Jakob (2-2½ Std.; auch im Winter geeignet). Rückweg evtl. über Soplases-St. Christina.

St.Ulrich

Annatal:


Von der Talstation der Seceda-Bahn, nach der Holzbrücke, den Bach entlang, leicht ansteigend (etwa 30 Min.). Am Talabschluß liegt die Jausenstation Annatal. Von der Talstation der Seceda-Bahn, nach der Holzbrücke, den Bach entlang, leicht ansteigend (etwa 30 Min.). Am Talabschluß liegt die Jausenstation Annatal.

Die Luis-Trenker-Promenade:


Ausgangspunkt ist die Ostseite der Pfarrkirche. Nach Belieben taleinwärts bis St.Christina (3,5 km) oder bis Wolkenstein (ca. 8 km) - eben und sonnig.

Serpentinenweg "Col de Flam":


20 Min. ansteigend. Ausgangspunkt: Pfarrkirche - Sacunweg. Hier wurde für das Jahr 2000 ein "Weg des Dialogs" errichtet. Vier künstlerisch gestaltete Symbole sowie Schriftsteine aus Porphyr und Schriftpaletten regen zur Meditation an.

Waldrand:


Vom öffentlichen Hallenbad ostwärts über Minert nach Soplases und St. Christina oder ab Minert zurück den Waldrand entlang, am Restaurant Waldrand vorbei bis zum Hotel Ronce und zur Pension Pradell mit schönem Blick auf St. Ulrich. Eventuell Waldspazierweg bis nach Runggaditsch (1 Stunde).

Criniasteig:


Dieser Promenadenweg zweigt an bezeichneter Stelle von dem an der Talstation der Secedabahn beginnenden Annatalweg rechts ab. Er durchquert eine Wiese, um in flachem Anstieg die Waldschulter vom Col de Flam zu erreichen. Auf der Sonnenseite erreicht man über einem zweiten Promenadenweg die Pfarrkirche (1 Std.).

Poststeig


Nach St. Peter auf dem Poststeig (3 Stunden). Ausgangspunkt: Str. Mureda oder Nevel.

Montag, 30. Mai 2011

News: Südtirol Sellaronda HERO 2011

SÜDTIROL SELLARONDA HERO MTB-MARATHON: ULTIMI PETTORALI DISPONIBILI


Alla gara di mountain bike in programma il 2 luglio 2011 intorno al gruppo del Sella resta disponibile solo pochi pettorali, e poi, al raggiungimento del tetto limite di questa seconda edizione fissato a 1.500 partenti, le iscrizioni verranno chiuse. Il successo della manifestazione sta nella durezza dei suoi due tracciati di 50 con 2.600 m di dislivello e 82 chilometri con 4.200 metri di dislivello ma anche nel fantastico scenario delle Dolomiti.

Anche quest’anno gli iscritti alla Südtirol Sellaronda HERO Bike-Marathon riceveranno un pacco gara di alto livello contenente uno zaino Deuter Race X specifico per la mountain bike, una maglia gara HERO by Gore Bike Wear “limited edition” e una bandana Guasto. Infine, la Südtirol Sellaronda HERO Mtb-Marathon 2011 sarà valida anche come campionato Marathon del Triveneto per i tesserati alla FCI.

Info: www.sellarondahero.com


SÜDTIROL SELLARONDA HERO MTB-MARATHON: LETZTE STARTNUMMERN

Für den Mountainbike-Marathon rund um das Sella Massiv, welcher am 2. Juli 2011 auf dem Programm steht, sind nur noch wenige Startplätze zu vergeben. Die maximale Teilnehmerzahl dieser zweiten Ausgabe ist auf 1.500 Teilnehmern beschränkt, ist diese Zahl erreicht werden die Anmeldungen geschlossen. Der Erfolg der Veranstaltung liegt in der Härte der zwei Strecken über 50 mit 2.600 hm und 82 Kilometern mit 4.200 hm, aber auch die fantastische Kulisse der Dolomiten tragt wesentlich dazu bei.

Auch dieses Jahr erhalten die Teilnehmer des Südtirol Sellaronda HERO Bike-Marathon ein hochkarätiges Wettkampfpaket: ein Deuter Race X-Rucksack speziell für Mountain Bike, ein HERO Wettkampftrikot der Firma Gore Bike Wear “limited edition” und eine Bandana der Firma Guasto.

Der Südtirol Sellaronda HERO Mtb-Marathon 2011 ist erstmals teil der Marathon-Meisterschaft des Triveneto und für die Mitglieder des Italienischen Fahrradverbandes (FCI) gültig.

Für Informationen: www.sellarondahero.com


SÜDTIROL SELLARONDA HERO MTBMARATHON: LAST RACING NUMBERS LEFT

Only few racing numbers are left for the exciting mountain bike competition scheduled for July 2 2011 around the Sella Massiv. As soon as the maximum of 1500 participants has beenreached, the registration on second edition of Südtirol Sellaronda Hero MTB Marathon will be considered as closed. The event’s success consists in the toughness of its two 50 km with 2.600 hm and 82 km with 4.200 hm, but also in the fantastic Dolomite landscape.

Just as last year, registered participants in the Südtirol Sellaronda HERO Bike-Marathon will receive a premium racing pack with a Deuter Race X rucksack specifically for mountain bikes, a limited edition HERO racing jersey by Gore Bike Wear and a Guasto bandana.


For information: www.sellarondahero.com

Famiglienwochen - Settimane Bambino 2011

Mittwoch, 25. Mai 2011

Il trenino della Val Gardena - Die Grödner Bahn

Ausstellung der Grödner Bahn "La Ferrata" im Museum Ladin Ćiastel de Tor in St. Martin in Thurn  27.5 - 30.10.2011

Die Grödner Bahn welche noch vor 50 Jahren durch das Grödnertal fuhr wird hier unter die Lupe genommen. Die Ausstellung stellt die Etappen in der Geschickte der Bahn, von den Projekten bis zur Realisierung im Ersten Weltkrieg.
Es sind wichtige Dokumente, Ausstellungstücke welche mit der Bahn zu tun haben, Tagebücher welche vom Krieg und von der Bahn erzählen, damalige Zeitungsartikel, Kurzfilme wo die Grödner Bahn gezeigt wird und als großes Highligh eine virtuelle Reise der Bahnstrecke von Klausen bis Plan.
Details, Öffnungszeiten und Transfer unter folgendem LINK

Kurioses: unsere Großeltern berichten, dass die Grödner Bahn so langsam fuhr, dass man es schaffte vom ersten Wagon auszusteigen einen kleinen Strauß Blumen zu pflücken und dann im letzten Wagon wieder einzusteigen.

________________________________________________________________________________

Mostra del trenino della Val Gardena "La Ferrata" nel Museo Ladin Ciastel de Tor a S.Martino in Badia: 27.5 - 30.10.2011

La mostra intitolata „Fine corsa futuro - Il trenino della Val Gardena tra ricordi e visioni" ricorda la linea ferroviaria che fino a 50 anni fa era ancora attiva in Val Gardena. Sono riportate le tappe più importanti del "trenino", dai primi progetti alla realizzazione durante la Prima Guerra Mondiale.
Inoltre sono esposti documenti importanti riguardo alla via ferroviaria, pezzi d'esposizione riguardanti la ferrovia, diari scritti nel periodo di guerra, interviste, articoli di giornale e film in cui è visibile il treno della Val Gardena.
Il highlight è il viaggio virtuale della tratta ferroviaria da Chiusa fino a Plan.


Orari d'apertura, transfer e informazioni al seguente LINK

Curiosità: i nostri nonni raccontano che il trenino viaggiava così piano che scendendo dal primo vagone si faceva in tempo a raccogliere un mazzetto di fiori e di risalire nell'ultimo vagone.

______________________________________________________________________________


Filmato originale  del trenino della Val Gardena 
Originalvideo der Grödner Bahn

Passeggiate per tutta la famiglia in Val Gardena

Queste sono alcune passeggiate da fare con tutta la famiglia, adatte anche con passeggino:

Ortisei:

Val d'Anna:

partenza dalla stazione a valle della funivia del Seceda - dopo il ponte di legno. Questa passeggiata lungo il fiume, in leggera salita (30 min.), merita senz'altro di essere percorsa. Al termine il caffé Val d'Anna.

Sentiero a serpentina per l'altura Col de Flam

con partenza dalla chiesa parrocchiale/str. Sacun. Percorso soleggiato in leggera salita (20 min.) Qui é stata realizzata per l'Anno Santo la Via del Dialogo.

Orlo del bosco:

dalla str. Promenade in zona Minert proseguire sino a Soplases o ritornare lungo l'orlo del bosco - passare al Ristorante "Orlo del Bosco" fino all'Hotel Ronce. D'estate passeggiata lungo il margine del bosco fino a Roncadizza (50 min.).

S.Cristina

Via crucis

Dalla casa Orchidee (sopra la Chiesa Parrocchiale) parte una via crucis con 14 stazioni, scolpite da scultori del posto, che per Col da Mëssa porta alla frazione Plesdinaz. La via crucis é stata inaugurata nel settembre del 1998.

La via per Ortisei


La via per Ortisei porta dal cimitero in direzione Soplases; al negozio di alimentari Comploj il sentiero sbocca sulla strada statale, quindi gira a sinistra; dopo la Casa Mulin d’Odun si oltrepassa il torrente per imboccare a destra la poco trafficata via per Ortisei (1 ora; anche d'inverno). Alternativa: al negozio di alimentari Comploj proseguire lungo la via principale e dopo 130 m procedere verso Ortisei sulla passeggiata.

Selva
Vallunga:

Vallunga
dal parcheggio all’imbocco della Vallunga, ci incamminiamo in direzione della Cappella di S. Silvestro. Lasciandoci alle spalle la cappella, proseguiamo dritti lungo il sentiero di ghiaia che conduce al Pra da Rí, dove troviamo una baita in legno su un prato meraviglioso che ci offre la possibilità di riposarci e di goderci l’affascinante mondo alpino del Parco Naturale Puez-Odle. Ci rinfreschiamo con l’acqua di sorgente alla fontana in legno e ci avviamo sulla strada del ritorno sullo stesso sentiero verso l’uscita della valle. (indicata anche d’inverno)

Alcune FOTO

La "Via Crucis":
Questo sentiero, uno dei più antichi della Val Gardena, sbocca sotto le pareti dello Stevia, in un angolo di natura davvero delizioso. Ha inizio nella frazione "Daunëi" e conduce fino alla Cappella S. Silvestro in Vallunga. Da molti è conosciuto come percorso meditativo articolato in 15 stazioni realizzate nel 1983 da artisti locali.
Le singole stazioni della Passione di Cristo sono state magistralmente ricavate da tronchi d’albero. Per chi vuole saperne di più c’è un libricino in vendita presso la canonica di Selva Gardena (passeggiata adatta anche d'inverno).

 Belvedere

Passeggiata verso "Sai Uedli"
Il sentiero panoramico di Selva Val Gardena parte dietro la Scuola di Sci "Ski Factory" e porta direttamente al Belvedere, in ladino "Sai Uedli". Il primo pezzo della passeggiata è un po‘ ripido, però arrivati in cima (ca. 15 min) veniamo appagati da un panorama mozzafiato.

"La Ferata" ex trenino

Sul tracciato del leggendario trenino della Val Gardena è stato ricavato un sentiero escursionistico davvero piacevole e indicato per tutti sia di giorno che di sera. In un’ora si arriva a S. Cristina, proseguendo per un’ulteriore ora a Ortisei. Lo stesso tracciato si presta anche in senso inverso - verso Plan (indicata anche d'inverno).

Ponte del 2 giugno in Val Gardena - Festa della Repubblica

Per chi vuole passare un Weekend attivo, nel mezzo della natura, circondato dalle fantastiche Dolomiti e gustare dei tipici piatti ladini e altoatesini, la Val Gardena è il posto ideale.

Eventi, gite ed escursioni:
2.6.2011 
  • Escursione all’alba sul Resciesa con colazione in baita
  • Visita guidata ad un maso
  • Nordic Walking
  • Mostra: Dolomiti - Patrimonio Mondiale Unesco
  • Mountainbike ad Ortisei - medio
  • Visita guidata al Museo della Val Gardena
  • Gran Fondo Val Gardena - Bike Marathon 2011
  • Attraversamento del Sella con le Guide Alpine “Catores”
  • Escursione di difficoltà media - Val Duron
  • Gita medio/facile in MTB - Giro panoramico dell'Alpe di Siusi
  • Escursione al tramonto al Bustac

3.6.2011
  • Escursione all'alba sul Monte Stevia
  • The Streetstepper
  • Escursione guidata al parco naturale: Alta via di Selva
  • Escursione all'insegna della cultura ladina
  • Corso di cucina - specialità gardenesi
  • Escursioni con le Guide Alpine “Catores”
  • Escursione botanica al Col de Flam e S. Giacomo

4.6.2011
  • Escursione guidata sugli alpeggi: Il sentiero Federico Augusto
  • Escursione medio/facile in MTB - Vallunga e Monte Pana

5.6.2011
  • Escursione guidata - Verso la chiesa di San Giacomo
  • Visita della Chiesa di San Giacomo
Dettagli ed iscrizioni su http://www.valgardena-active.com/  -  http://www.valgardena.it/

Per l’estate 2011 saranno allestiti diversi Val Gardena Active Point presso le Associazioni Turistiche, dove ciascuno potrà scegliere tra le tante possibilità disponibili, organizzando il proprio programma e quello della famiglia, giorno per giorno. A disposizione degli utenti anche il sito www.valgardena-active.com, che comprende tutte le attività previste nel corso della settimana, con le indicazioni dei punti di ritrovo, degli orari e del tipo di impegno richiesto.

Tutte le attività sono divise in sei argomenti: Escursioni, Programma per bambini, Mountain biking, Fitness, Storia&Cultura e Corsi.
Nelle Escursioni sono comprese le gite culturali, quelle per assistere allo spettacolo naturale dell’alba (dalla cima delle montagne), quelle botaniche e per raccogliere le erbe medicinali e quelle con le Guide Alpine Catores.

Novità da visitare in Val Gardena:

Geo Trail a Bulla
Lungo il percorso geologico tra il Passo Pinei e Bulla si trovano interessanti cartelli informativi che spiegano la storia evolutiva delle Dolomiti. Dettagli

Anche il sentiero avventura in Val Gardena sarà aperto: dettagli


Impianti aperti:
  • Col Raiser
  • Rasciesa (2 corse alle 10 e alle ore 16)
  • Alpe di Siusi


Alloggi:
volentieri le Associazioni Turistiche della Val Gardena Le daranno una mano a trovare una sistemazione adeguata. Può contattare direttamente info@valgardena.it oppure visitare http://www.valgardena.it/.
Novità sempre aggiornate anche su Facebook: www.facebook.com/VGardena


iPhone/iPad APP sulla Val Gardena
L’applicazione ufficiale per iPhone e iPod Touch per esplorare e conoscere la Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti, patrimonio dell'umanità UNESCO può essere utilizzata direttamente in loco e soprattutto in fase di preparazione di una vacanza nella vallata ladina.
Dettagli







Montag, 23. Mai 2011

SELLARONDA MTB TOUR: SULLE TRACCE DEGLI EROI

A fianco della gara di mountain bike cresce sempre di più la proposta turistica del giro del Gruppo del sella in bicicletta, che unisce l’impiego degli impianti di risalita alla possibilità pedalare ai piedi delle Dolomiti, senza per questo essere un campione della disciplina.


Selva Gardena– La Südtirol Sellaronda HERO è una delle competizioni di mountain bike che nonostante la giovane età (il suo esordio è stato un anno fa…) ha mostrato una grande potenzialità di crescita, non solo in termini di partecipanti, ma soprattutto come ricaduta turistica sul territorio. Infatti sono sempre di più i biker che ripercorrono il tracciato della HERO, godendosi un paesaggio unico che solo le Dolomiti, Patrimonio Naturale dell' Umanità UNESCO, sanno offrire. E così a fianco della proposta agonista cresce anche quella turistica. Se durante l’inverno le gare di sci di Coppa del Mondo mettono in mostra l’offerta di questo comprensorio, in estate le Dolomiti sono sempre più in grado di essere vissute in un modo alternativo e divertente: in mtb!


Quello che affascina da decenni sciatori di tutto il mondo, è possibile da oggi anche d'estate con la mountain bike, ovvero effettuare il giro dell' imponente massiccio del Sella in una giornata. Grazie agli impianti di risalita, che consentono di trasportare la bici, si potrà superare facilmente 3.000 metri di dislivello, dovendone pedalare solo 800 su un percorso di 58 chilometri.

In questo modo il tour panoramico è accessibile a ogni biker con una preparazione media, però con buone doti tecniche, in quanto le discese sui sentieri a volte presentano difficoltà. Si può partire da uno dei paesi intorno al gruppo del Sella, quindi Corvara, Arabba, Canazei, Campitello o Selva Gardena percorrendo il giro in senso orario o a ntiorario, accompagnati da guide esperte e professionali. Al tour guidato ci si può iscrivere presso i punti di iscrizione nelle quattro valli intorno al Sella.

Il consiglio? Farsi accompagnare da Guide di MTB: amano la mountain Bike, amano le Dolomiti, e questo li rende simpatici, competenti e professionali. Cresciuti fra le montagne delle Dolomiti, conoscono alla perfezione il territorio e gli itinerari percorribili in mtb. Le loro proposte vanno dall'accompagnamento in escursioni giornaliere di qualsiasi livello, da facili fino al top con il Sellaronda MBT TOUR.



Sellaronda MTB TOUR, la scheda tecnica

In senso orario dal 11/07/2011 al 11/09/2011: 58 km, 3.000 metri dislivello di cui 800 metri da pedalare.

In senso antiorario dal 25/06/2011 al 11/09/2011: 53 km, 3.000 metri dislivello di cui 1.300 metri da pedalare.



Prezzo: € 50,00 comprensivo di Bikepass per gli impianti. E' possibile percorrere il Sellaronda MTB TOUR solo accompagnati da un istruttore di mountain bike.



Composizione tracciato:

• Sterrato 22,54 km 39,2%

• Sentiero 9,85 km 17,1%

• Single trail 6,86 km 11,9%

• Ciclabile asfaltata 4,87 km 8,5%

• Asfalto 3,55 km 6,2 %

• Impianti risalita: 9,73 km 16,9%





--------------------------------------------------------------------------------



Iscrizione Sellaronda MTB TOUR

Val Gardena

Selva Active, c/o Ufficio Turistico di Selva Gardena

Tel. +39 0471 777906 - www.selva-active.com - info@selva-active.com



Alta Badia

Break out sports, La Villa in Badia

Tel. +39 0471 847763 - www.breakoutsport.it - info@breakoutsport.it



Arabba

Fabrizio Gabrielli

Tel. +39 347 6935531 - www.arabbabike.com - fabrizio.10@alice.it



Val di Fassa

Detomas Shop & Rent, Canazei, Strèda de Parèda, 2

Tel. +39 0462 602447 - fiorenzo@detomasshop.com





Per informazioni: http://www.sellarondatour.com/

SELLARONDA MTB TOUR: AUF DEN SPUREN DER HELDEN

SELLARONDA MTB TOUR: AUF DEN SPUREN DER HELDEN


Neben dem Mountain Bike-Wettkampf wächst auch ständig das Touristikangebot per Fahrrad rund um die Sellastock-Gruppe, die den Einsatz der Liftanlagen mit der Möglichkeit vereint, zu den Füßen der Dolomiten zu radeln, ohne gleich ein Meister in dieser Disziplin zu sein.


Die Südtirol Sellaronda HERO gehört zu den Mountain-Bike-Wettbewerben, die trotz ihres jungen Alters (sie startete vor einem Jahr...), sowohl im Bezug auf die Teilnehmerzahl, als auch vor allen Dingen, was das Feedback des Tourismus auf das Gebiet angeht, ein großes Wachstumspotential bewiesen haben. Tatsächlich sind es immer mehr Biker, die die Strecke der HERO befahren und dabei die einzigartige Landschaft genießen, die nur die Dolomiten, das Natürliche Weltkulturerbe der UNESCO bieten können.


Und so wächst neben dem Wettkampfangebot auch das Touristikangebot. Wenn während des Winters die Wettkämpfe des Weltskicups das Angebot dieses Gebietes zur Schau stellen, so eignen sich die Dolomiten im Sommer immer mehr für einen alternativen und unterhaltsamen Zeitvertreib: das Mountain Bike!

Das was Skifahrer aus der ganzen Welt seit Jahrzehnten fasziniert, kann man heute im Sommer auch mit dem Mountain Bike erleben, nämlich das stattliche Massiv der Sellaronda an einem Tag zu umrunden. Dank der Liftanlagen, mit denen man das Fahrrad transportieren kann, kann man leicht 3.000 Höhenmeter überwinden, wobei nur 800 davon auf einer Strecke von 58 Kilometern radelnd erarbeitet werden müssen.

Auf diese Art ist die Panoramatour jedem Biker mit einer mittleren Vorbereitung, aber mit guten technischen Gaben zugänglich, weil die Abfahrten auf den Wegen sich manchmal als schwierig erweisen. Man kann von einem der Orte rund um die Sellastock-Gruppe, wie z. B. Corvara, Arabba, Canazei, Campitello oder Wolkenstein starten und die Runde, in Begleitung von erfahrenen und professionellen Führern, im oder gegen den Uhrzeigersinn ausführen. Zur geführten Tour kann man sich bei den Einschreibungsstellen in den vier Tälern rund um den Sellastock einschreiben.


Der Rat? Sich von MTB-Führern begleiten zu lassen: Sie lieben das Mountain Bike, die Dolomiten und das macht sie sympathisch, kompetent und professionell. In den Bergen der Dolomiten aufgewachsen, kennen sie das Gebiet der Dolomiten und die per Mtb befahrbaren Strecken perfekt. Ihre Angebote reichen von der Begleitung von täglichen Ausflügen jeden Niveaus, von leicht bis Top mit der Sellaronda MTB-Tour.


Sellaronda MTB TOUR, die technische Beschreibung.

Im Uhrzeigersinn: 58 km, 3.000 Meter Höhenunterschied, von denen 800 Meter geradelt werden müssen.

Gegen den Uhrzeigersinn: 53 km, 3.000 Meter Höhenunterschied, von denen 1.300 Meter geradelt werden müssen.

Preis: € 50,00 einschließlich Bikepass für die Anlagen

Es ist nur möglich, die Sellaronda MTB TOUR in Begleitung eines Mountain Bike-Ausbilders zu durchfahren.

Zusammensetzung der Strecke:

• Querfeldein 22,54 km 39,2%

• Weg 9,85 km 17,1%

• Single trail 6,86 km 11,9%

• Asphaltierter Radweg 4,87 km 8,5 %

• Asphalt 3,55 km 6,2 %


• Liftanlagen: 9,73 km 16,9%

Einschreibung Sellaronda MTB TOUR:

Val Gardena

Selva Active, c/o Touristikbüro von Wolkenstein

Tel. +39 0471 777906 - info@selva-active.com

Alta Badia

Break out sports, La Villa in Badia

Tel. +39 0471 847763 - www.breakoutsport.it - info@breakoutsport.it

Arabba

Fabrizio Gabrielli

Tel. +39 347 6935531 - www.arabbabike.com - fabrizio.10@alice.it

Fassatal

Detomas Shop & Rent, Canazei, Strèda de Parèda, 2

Tel. +39 0462 602447 - fiorenzo@detomasshop.com

Info und Einschreibung: www.sellarondatour.com

Info Sellaronda HERO 2011

INFO: Punti di ristoro

Ci saranno cinque punti di ristoro lungo il percorso riforniti di energetici ENERVIT, frutta, panini e acqua
Inoltre, ci sarà un programma sul sito che consentirà di calcolare il proprio dispendio energetico e di definire la propria strategy energetica.



L’assistenza tecnica sarà curata da SHIMANO, che sarà alla partenza, a Arabba e Canazei.

Freitag, 20. Mai 2011

Sellaronda Bike Day 2011 - Eventi collaterali

EVENTI COLLATERALI SELLARONDA BIKE DAY 3.7.2011

TUTTE LE FOTO


- Sellaronda Hero 2011 sabato 2 luglio - Informazioni su http://www.sellarondahero.com/

- Esposizione di foto "Il Giro d'Italia racconta" a Selva di Val Gardena 19.6 - 1.7.2011

- 26 giugno: Gita in mountain bike facile - Vallunga e Monte Pana http://www.valgardena-active.com/

- 27 giugno: Corso tecnico di MTB: http://www.valgardena-active.com/

-  28 giugno: Mountainbike a Ortisei/medio: http://www.valgardena-active.com/

- 29 giugno: Sellaronda MTB Tour: http://www.valgardena-active.com/

- 5 luglio: Escursione di difficoltà media in MTB - Sotto le Odle http://www.valgardena-active.com/

- domenica 26 giugno → Cronoscalata Arabba - Passo Pordoi inaugura la settimana del ciclista

- seguiranno da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio → Tour in Mtb con accompagnatore attraverso le frazioni di Fodom (Arabba, Renaz, Davedino, Digonera) con degustazione di prodotti locali.

- domenica 3 luglio → Sellaronda Bike Day. Arabba in festa: tra sport e tradizione rievocando il passato, con la partecipazione della Banda Musicale di Fodom.

EVENTI COLLATERALI SELLARONDA BIKE DAY 3.7.2011


- domenica 11 settembre. Dolomiti Classic TMC Arabba

Nei giorni a seguire, tour in mountainbike attraverso le frazioni di Fodom, con tappa per degustare gli antichi sapori della tradizione ladina.

- 16. - 18 settembre Eco Dolomites

- domenica 18 settembre gran finale con la seconda edizione nel 2011 del Eco Sellaronda Bike Day.

- 19 settembre: Mountainbike ad Ortisei  http://www.valgardena-active.com/

- 20 settembre: Gita in mountain bike di media difficoltà - Alpe Cisles  http://www.valgardena-active.com/

- 22 settembre: Gita in mountain bike di media difficoltà - Val Duron  http://www.valgardena-active.com/

Donnerstag, 19. Mai 2011

Simposio Unika (9/16 luglio) e Mostra mercato Unika (1/4 settembre)

Simposio Unika (9/16 luglio) e Mostra mercato Unika (1/4 settembre)

per conoscere l’arte della scultura in Val Gardena

Due eventi estivi organizzati dal gruppo di scultori gardenesi “Unika”



Val Gardena,  – Simposio Unika, la settimana di scultura in piazza a Selva, in programma dal 9 al 16 luglio 2011 e la Mostra mercato UNIKA, che si svolgerà a Ortisei, dal 1 al 4 settembre 2011, saranno due momenti che, in modo diverso, racconteranno l’arte dell’intaglio e della scultura in Val Gardena.

Il Simposio UNIKA, tema “Muvemënt” (una combinazione fra l'inglese e il ladino della parola “movimento”), vedrà impegnati in piazza quasi tutti i membri del gruppo Unika, ciascuno dei quali preparerà una parte che comporrà un’enorme testa in legno, alta 6 metri, realizzata, per l’appunto, da 40 pezzi unici.

La scultura simboleggerà i concetti di autocoscienza e di autosufficienza e le grandi dimensioni dell'opera le conferiranno un carattere atemporale. La testa è, peraltro, simbolo del gruppo UNIKA e sarà esposta anche a Milano, nel 2015, in occasione dell’Expo.

UNIKA, fondata nel 1994, è un’associazione che unisce scultori, doratori, policromatori e scultori di ornamenti della Val Gardena. Il gruppo comprende 40 artisti, 30 dei quali partecipano ogni anno alla manifestazione “Unika – scultori in Fiera”, che quest’anno si svolgerà dal 1 al 4 settembre.

In questi tre giorni gli artisti presenteranno i lavori più recenti e i visitatori avranno la possibilità di vederli all’opera, di dialogare con loro, saperne di più sulla lunga tradizione dell’artigianato artistico della Val Gardena e acquistarne le opere. Unika ha anche uno spazio espositivo permanente, su 500 mq., presso Typak-Center, in Via Arnaria 9, ad Ortisei - Roncadizza.

Per gli appassionati d’arte e per chi vuole provare una particolare esperienza, il programma Val Gardena Active comprende due corsi d’arte. Ogni lunedì, a S. Cristina, a partire da metà giugno, quello di pittura, che include una visita a un laboratorio, per vedere da vicino come siano create le opere e quali gli attrezzi utilizzati e delle prove di pittura con tecnica acquarello, per scoprire qualche piccolo segreto.

Il secondo corso è quello di scultura, che si svolge a Ortisei, a partire dai primi di giugno, sotto l’attenta guida dei maestri gardenesi.

Interessante anche una visita al “Museum de Gherdeina”, ogni giovedì, per riscoprire gli antichi giocattoli in legno, capire come fossero costruiti e ammirare la semplicità e duttilità di questi preziosi oggetti. Per osservare uno scultore all’opera, consigliamo la visita all’esposizione ART 52, nel centro di Ortisei.

Infine, ricordiamo l’inaugurazione delle seguenti mostre: il 18 giugno, sul monte Rasciesa, le statue bronzee dell’artista Wilhelm Senoner “Il profumo nel vento” e presso la Biblioteca di Ortisei, il 23 luglio, la mostra di pittura "Impressioni", di Lotti Malsiner Moroder.


Kontakt:
Val Gardena Gröden Marketing
http://www.valgardena.it/
info@valgardena.it
www.facebook.com/VGardena

Mittwoch, 18. Mai 2011

Sculture al Seceda - Wilhelm Senoner - Skulpturen auf Seceda

Installation Wilhelm Senoner „Der Duft des Windes“


Diese Installation wird vom 18. Juni bis Mitte Oktober auf Außerraschötz, in der Nähe des Raschötzer Kreuzes, zu betrachten sein. Der Grödner Künstler stellt 7 Skulpturen aus Bronze in Menschengröße aus. Kunst wird zum Naturgedanken. Senoners Plastiken stehen als Rezipienten eines Naturspektakels an den Rändern des Existenziellen.



Installazione Wilhelm Senoner „ Il profumo nel vento“

L’artista gardenese Wilhelm Senoner si esibisce dal 18 giugno fino alla metà di ottobre con un’istallazione al Rasciesa di Fuori. Vicino al crocifisso del Rasciesa avrete modo di ammirare 7 sculture in altezza naturale realizzate in bronzo. L’arte diventa pensiero naturale. Le plastiche di Senoner fungono da recipienti di spettacoli naturali al margine dell’esistenziale.



Installation Wilhelm Senoner “The smell in the wind”

From the 18th of June until the middle of October the artist Wilhelm Senoner will show seven of his bronze sculptures in the gorgeous scenery of Rasciesa (next to the Rasciesa cross). The art becomes a natural thought. The plastics of Senoner will be a recipient of natural spectacle on the limit to the existence.

Escursione-Wanderung: Sëura Sass

Escursione con panorama da sogno: Seura Sass

Il monte Sëura Sass (=“sopra i sassi“) si trova sopra S. Cristina ed Ortisei e vale come punto panoramico per eccellenza della Val Gardena. Da quí si può ammirare l'intera valle, con i suoi prati e monti e le bellissime montagne.


Itinerario:
Dalla zona del Plesdinaz parte una strada larga, ma a tratti molto ripida attraverso und fitta foresta, fino a raggiungere il monte Pic, con le tante malghe private. L'angolo con il corcifisso di grandezza naturale è una visita obbligatoria e anche punto di sosta, che offre un panorama unico su tutte le montagne della Val Gardena.

Nome: Sëura Sass


Accesso: Plesdinaz, S. Cristina

Lunghezza itinerario: 4893 m

Dislivello in salita: 808 m

Dislivello in discesa: 1 m

Tempo di percorrenza: 2 h 30 m

Itinerario: 32, 20, 6

Tipo di sentiero: Sentiero escursionistico difficile

Panorama Seura Sass
 
________________________________________________________________________________
 
Wanderung mit herrlichem Panorama: Seura Sass

Die Sëura Sass (=“über dem Felsen“) Hochalm befindet sich oberhalb von St. Christina und St. Ulrich und gilt als “Aussichtskerker von Gröden. Hier kann man das gesamte Tal und die es umgebene Zauberwelt der Almen und Berge mit dem Auge umfliegen. Luis Trenker hat eine Sequenz zu seinem Lieblingsfilm „Der verlorene Sohn“ (1934) auf dieser Felskanzel gedreht.
Tourenverlauf:
Vom Ortsteil Plesdinaz aus führt ein breiter, teils aber steiler Weg durch den lichten Föhrenwald auf die steilen Picberghänge und auf dem Plateau, mit kleinen privaten Almhütten. Die besuchenswerte Felskanzel mit dem lebensgroßen Christuskreuz lädt zu einer Rast ein, wo ein Panoramablick auf die gesamte Bergwelt Gröden ein unvergleichliches Spektakel bietet.

Name: Sëura Sass

Anfahrt: Plesdinaz, St. Christina
Tourenlänge: 4893 m
Höhenleistung Aufstieg: 808 m
Höhenleistung Abstieg: 1 m
Gehzeit: 2 h 30 m
Wegnummer: 32, 20, 6
Wegart: schwieriger Bergweg

Dienstag, 17. Mai 2011

NEWS: Sellaronda Bike Day 2011

News Sellaronda Bike Day 2011


Il Sellaronda Bike Day 2011 si sta avvicinando. Siamo quasi pronti!

Domenica 3 luglio tutti in sella per l’ormai tradizionale giro dei passi in bicicletta: Sellaronda Bike Day 2011.
Una giornata con le strade dei passi chiuse al traffico, creata 6 anni fa per permettere a tutti gli appassionati della bicicletta di avere libero accesso, per una volta, ai passi Gardena, Sella, Campolongo e Pordoi.

Una domenica senza veicoli a motore, 63 km di strada asfaltata e 1.780 metri di dislivello, solo a disposizione di due ruote a pedali.

Nel 2010 sono state oltre 18.000 le persone che hanno partecipato al Sellaronda Bike Day, che non è una gara e la cui partecipazione non è soggetta a registrazione o a limitazioni.

L’evento sarà replicato anche in settembre, domenica 18, e si chiamerà Eco-Sellaronda Bike Day, perché sarà una due giorni all’insegna dell’ecologia. Sabato 17 si potranno testare le E-Bike e diversi veicoli elettrici e domenica 18 le strade per i passi saranno nuovamente chiuse al traffico (www.sellarondabikeday.com).

Partenze ufficiali:
Partenza dalla piccola Piazza S. Antonio ad Ortisei alle ore 08.30, partenza ufficiale alle ore 09.00 da Maciaconi - Selva

Service point previsti per il Sellaronda Bike Day

- Passo Pordoi Joch

- Bivio Pordoi/Sella Kreuzung Pordoi/Sellajoch
- Bivio Miramonti (Gardena/Sella) Kreuzung Miramonti (Grödnerjoch/Sellajoch)
- Arabba

Conferenza Stampa
Conferenza Stampa Sellaronda HERO e Sellaronda Bike Day 2011 il 31 maggio alle ore 10:30 presso il Messner Mountain Museum a Bolzano.


Per informazioni www.sellarondabikeday.com oppure ci contatti a info@sellarondabikeday.com

_________________________________________________________________________________

News Sellaronda Bike Day 2011


Noch 46 Tage bis zum Sellaronda Bike Day 2011!

Motorenlärm und Auspuffabgase ade! Am Sonntag, den 03. Juli 2011 werden von 08:30 bis 15:30 Uhr die vier Dolomitenpässe (Sella- und Grödnerjoch sowie Pordoi- und Campolongopass) rund um den Sella ausschließlich für Liebhaber des Drahtesels reserviert sein.

Offizieller Start in St.Ulrich und in Wolkenstein:
Start vom kleinen Antoniusplatz um 08.30 Uhr in St. Ulrich, offizieller Start um 09.00 Uhr ab Maciaconi - Wolkenstein.

NEWS: ECO DOLOMITES 16-18.09.2011
Zum ersten Mal werden auch im September (18.09.2011) alle Dolomitenpässe (Sella, Grödner, Pordoi und Campolongo) ausschließlich den Radfahrern zur Verfügung stehen.

Service Point für den Sellaronda Bike Day

- Passo Pordoi Joch
- Bivio Pordoi/Sella Kreuzung Pordoi/Sellajoch
- Bivio Miramonti (Gardena/Sella) Kreuzung Miramonti (Grödnerjoch/Sellajoch)
- Arabba

Pressekonferenz Sellaronda HERO und Sellaronda Bike Day 2011 am 31.Mai um 10.30 Uhr im Messner Mountain Museum in Bozen.


Weitere Infos unter http://www.sellarondabikeday.com/
oder kontaktieren Sie uns: info@sellarondabikeday.com

NEW: SELLARONDA TRAIL RUNNING

Geotrail Bulla - Pufels

Geotrail Bulla (Pictures Copyright by:  Brandner, R. & Keim, L. (2011) Geotrail Bula-Pufels-Bulla. Amt für Geologie & Baustoffprüfung/Ufficio Geologia e prove materiali, Autonome Provinz Bozen-Südtirol/Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, 44 pp.)


Lungo il percorso geologico tra il Passo Pinei e Bulla si trovano interessanti cartelli informativi che spiegano la storia evolutiva delle Dolomiti, celebri in tutto il mondo. Il sentiero si snoda attraverso straordinari siti geologici ai margini del patrimonio mondiale naturale dell’ UNESCO, e offre meravigliosi scorci panoramici sulle montagne della Val Gardena. Tempo di percorrenza: ca. 3 ore.

Inoltre a Bulla Vi consiglio di andare a visitare i vecchi mulini:
I vecchi mulini di Bulla sono stati costruiti nei secoli 18-19 e servivano per macinare il grano che veniva coltivato nei dintorni di Bulla. Mentre i mulini Droch e Zaramin sono in parte decaduti, nel 1999 il Mulino Rumanon è stato restaurato ed ha ripreso a funzionare. Durante una visita guidata ai mulini si possono apprendere ulteriori informazioni a sfondo storico riguardo a questo vecchio mestiere artigianale, testimone di un'antica cultura e modo di vivere. L’Associazione Turistica Ortisei Vi informa sulle visite guidate.




Geotrail Pufels

Der Geotrail Bula - Pufels stellt anhand von 8 Schautafeln die Entwicklungsgeschichte der weltberühmten Dolomiten (UNESCO Weltnaturerbe) einfach skizziert dar. Der Weg bietet grandiose Einblicke in die geologische Vergangenheit und prachtvolle Fernblicke auf das Gröden Tal, die Raschötz, Die Geisler Gruppe, den Sellastock, den Langkofel und die Puflatsch Alm. Auf der knapp 3stündigen Wanderung kann man die Schönheit der Landschaft genießen und gleichzeitig interessante geologische Informationen über die Entstehung dieser Landschaft erfahren.
Details

Ausserdem empfehle ich Ihnen in Pufels die alten Mühlen zu besichtigen:
Die alten Mühlen von Pufels, oberhalb von St. Ulrich, wurden im 18.- 19. Jahrhundert gebaut und dienten dazu das in Pufels angebaute Getreide zu mahlen. Während die Droch- und die Zaramin-Mühle heute zum Teil verfallen sind, wurde die Rumanon-Mühle 1999 restauriert und ist nun wieder funktionsfähig. Bei einer Besichtigung mit Führung erhalten Sie weitere Informationen und geschichtliche Hintergründe über dieses höchst interessante Handwerk, Zeuge vergangener Kultur- und Lebensform. Informationen über die Führungen erhalten Sie im Tourismusbüro St. Ulrich.


Geotrail Bulla

Along the geological trail between the Passo Pinei and Bulla you can find interesting information panels explaining the evolution of the world renowed Dolomites. The path leads trough geological highlights on the margin of the UNESCO world heritage site and offers fantastic panoramic views on the mountains of Val Gardena. Walking time: approx. 3 hours.







Pictures Copyright by:
Brandner, R. & Keim, L. (2011) Geotrail Bula-Pufels-Bulla. Amt für Geologie & Baustoffprüfung/Ufficio Geologia e prove materiali, Autonome Provinz Bozen-Südtirol/Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, 44 pp.

Corni di Montagna - Alphornbläser

1. Incontro internazionale dei Corni di Montagna delle Alpi – Festa Giubilare 25 anni Corni di Montagna della Val Gardena


1. Internationales Alphornbläsertreffen im Alpenraum Jubiläumsfest 25. Jahre Alphornbläser Gröden

02.-04.09.2011




Programma - Programm


Corso di Ladino 4.parte - Ladinisch Kurs 4.Teil

lad - ita - deu

I numri - i numeri - die Zahlen

un - uno - eins
doi - due - zwei
trei - tre - drei
cater - quattro - vier
cinch - cinque - fünf
sies - sei - sechs
set - sette -  sieben
ot - otto - acht
nuef - nove - neu
diesc - dieci - zehn
undesc - undici - elf
dodesc - dodici - zwölf
tredesc - tredici - dreizehn
catordesch - quattordici - vierzehn
...
vint - venti - zwanzig
cënt - cento - hundert
doi cent - duecento - zweihundert
mil - mille - tausend
doi mil - due mila - zwei tausend
diesc mil - diecie mila - zehn tausend

Parte   1.   Teil
Parte   2.   Teil
Parte   3.   Teil

Parte 7. Teil

Montag, 16. Mai 2011

Südtirol Sellaronda HERO for KIDS - NEWS

Vivere l’estate in Val Gardena

Proposte per le famiglie, sport, tradizione, cultura e tanto divertimento


A partire da maggio, in Val Gardena, la natura che fiorisce segna la fine dell’inverno e l’inizio della stagione estiva, ideale non solo per le famiglie ma anche per le coppie e i gruppi di amici che qui possono dedicarsi alle più varie passioni come lo sport, le attività all’aria aperta, la buona cucina, il benessere, l’arte e la cultura.

Il paesaggio unico delle Dolomiti, riconosciute Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, fa da cornice a uno scenario incantevole, dove si distinguono le vette delle Odle, del Sella, del Sassolungo e del Cir.

In questo contesto diventa ancora più emozionante dedicare intere giornate all’aria aperta praticando sport, tra passeggiate, trekking, arrampicate, mountain-bike, nordic walking e tanto altro ancora, per poi rientrare la sera, all’imbrunire, e allietare il proprio palato con la varia e genuina cucina locale, tramandata da padre in figlio e rielaborata, nei ristoranti, dalle mani dei giovani chef. Così come tramandate sono le antiche tradizioni, le feste, le sagre e gli imperdibili appuntamenti con le sfilate in abiti storici.

La Val Gardena è una terra da scoprire. Terra antica, abitata da sempre dal fiero popolo ladino che, nel corso dei secoli, ha mantenuto la propria cultura, ha conservato i propri luoghi ma ha coniugato tutto ciò con uno spirito d’innovazione, per permettere agli ospiti di non rinunciare ad alcun piacere.

La Val Gardena per i più piccoli e per le famiglie

I bambini saranno i protagonisti dell’estate e le Associazioni Turistiche di Ortisei, Santa Cristina e Selva prevedono un programma settimanale di iniziative, con giochi e gite, per far loro conoscere la montagna.
Le Settimane per le famiglie, dal 4 giugno all’8 luglio, offrono pacchetti molto interessanti, con escursioni, grigliate e molte attività previste nel programma Val Gardena Active. In Val Gardena sono tanti gli esercizi e le strutture a misura di bambini, come il Caffè Val D’Anna, a Ortisei, dove possono giocare lontano dal traffico e le mamme hanno a disposizione una piccola baita, costruita apposta per cambiare i pannolini o riscaldare le pappe. Sul Monte Pana i ragazzi stanno, invece, a contatto con la natura; al Rifugio Juac, a Selva, c’è un parco giochi con ristoro dove sono serviti prodotti locali, mentre, il nuovo Sentiero Avventura “Col de Flam”, è stato pensato per divertire grandi e piccini, con percorsi a corde alte per tutti.

Il progetto Big “G” è ideato per i giovani escursionisti. Impegnandosi in gite di montagna, tra giochi, parchi e animali, potranno guadagnarsi un ambito distintivo, facendo timbrare la cartina (ritirata presso le Associazioni Turistiche) a tutti gli esercizi in cui si recheranno.

Ogni giovedì sarà, invece, il momento delle saghe e delle leggende gardensi raccontate da signori esperti, nella biblioteca locale, che leggeranno fantastiche storie, ambientate nei boschi della Val Gardena.

Infine, durante l’intera estate, molte saranno le feste per bambini con clown e balli, come la Festa delle lanterne, a S. Cristina, il 12 agosto.
 
Val Gardena Active, per essere sempre in forma


Nel 2010 è stato ideato e realizzato un progetto Val Gardena Active, che sarà ripetuto anche da giugno a ottobre 2011. Si tratta di un programma di attività, non solo sportive, durante tutta la settimana, personalizzato in base alle esigenze e alle richieste di ciascuno. Numerosi Val Gardena Active Point, presso le associazioni Turistiche, accoglieranno gli ospiti e permetteranno loro di scegliere, organizzando il proprio programma e quello della famiglia, giorno per giorno. Tutte le attività sono divise per temi. Il tema Escursioni comprende le gite culturali, quelle per assistere allo spettacolo naturale dell’alba (dalla cima delle montagne), quelle botaniche e per raccogliere le erbe medicinali e quelle con le Guide Alpine Catores.

Il programma specifico per bambini include tanti giochi, gite, grigliate, la pesca sui ruscelli e nei laghetti, lezioni di bricolage e visite didattiche ai masi.

Per gli appassionati di mountainbike tantissimi percorsi scaricabili anche dal sito www.mtb-dolomites.com, con oltre 30 itinerari, tra i quali il famoso giro "Sellaronda Track", in entrambi i sensi (durata circa 6 ore, obbligatoria la guida). Novità del programma Fitness di quest’anno, lo slack line, ovvero un parco con 10 corde, da 7,5 a 30 metri, dove ci si potrà sbizzarrire compiendo evoluzioni.

Il programma di Storia&Cultura prevede numerose gite guidate, come quella alla Chiesa di´San Giacomo, sopra Ortisei, che, secondo la tradizione, è la chiesa più antica della valle, oppure la visita agli antichi mulini di Bulla, costruiti tra il ‘700 e l‘800, utilizzati per macinare il grano coltivato nella zona o, ancora, quella al Museo della Val Gardena, con un’importante sezione dedicata alla geologia delle Dolomiti e alla preistoria.

Per i corsi, da non perdere quello di cucina, per apprendere i segreti della tradizione culinaria locale e quello di scultura del legno, seguiti dagli esperti maestri gardenesi.
 
Benessere, gastronomia e shopping


Spa e zone benessere sono presenti nella maggior parte degli hotel di Ortisei, Santa Cristina e Selva. La gastronomia locale, sia tradizionale sia rivisitata in chiave moderna, è, invece, sulle tavole dei tanti masi, ristoranti, trattorie e rifugi, nei paesi e lungo i sentieri di montagna. Per il 2011 il Rifugio Comici, noto per il pesce fresco in inverno, offrirà una cucina a base di erbe di montagna e sarà il primo ristorante alle erbe alpine a 2.400 metri, con un orto botanico.
A luglio (il 6 e il 13), si rinnoverà l’appuntamento con Val Gardena Sky Dinner, una cena gourmet a lume di candela in ovovia, (da Ortisei, 1.235 metri, all’Alpe di Siusi, 2.000 metri), deliziati dagli chef dei migliori ristoranti della Val Gardena.

Infine, le zone pedonali presenti in ognuno dei tre paesi, garantiscono la possibilità di fare shopping tra i numerosi negozi di moda, sport e oggetti di artigianato locale.
 
Una tradizione millenaria


La Val Gardena è culla della cultura Ladina, che si esprime in molte forme, dall’arte ai costumi, dalla cucina alla lingua, dalle iniziative alle tradizioni. I costumi del popolo Gardenese potranno essere ammirati il 7 agosto, durante l’evento Val Gardena in costume, una giornata nella quale sia i più giovani sia gli anziani, sfileranno indossando i vestiti tipici della tradizione. L’artigianato del legno è, invece, una delle espressioni più evidenti dell’arte Gardenese e ha una storia antica che risale al 1700 e che ancora oggi riguarda molti artisti della valle che espongono le loro opere nella Galleria UNIKA e nell’ Esposizione Permanente dell’Artigianato Art 52.


Eventi sportivi

Per gli appassionati di bicicletta e mountainbike i mesi da segnare sul calendario saranno giugno e luglio, con tre manifestazioni: Sellaronda Bike Day, Sellaronda Hero e Gröden Bike Marathon. S’inizia il 02 giugno con la competizione Gröden Bike Marathon di ciclismo su strada, con partenza e arrivo a Ortisei, mentre il 02 luglio si svolgerà il Sella Ronda Hero, 85 km e 4.200 metri di dislivello, per una delle gare di mountain bike più dure al mondo.

Il 03 luglio e il 18 settembre sarà il momento del Sella Ronda Bike Day, la giornata della bici aperta a tutti, con le strade dei passi chiuse al traffico. Per gli appassionati di maratone estreme il 04 settembre si svolgerà la Val Gardena Extrem Marathon, una corsa in montagna con partenza da Ortisei e arrivo al Rifugio Toni Demetz a 2.685 metri.

Per gli amanti della montagna dall’10 al 17 settembre si rinnoverà l’appuntamento con le Settimane Alpine; sette giorni di vera montagna con un programma di escursioni, scalate e manifestazioni collaterali, seguiti dalle famose guide alpine “Catores”.
 
Eventi culturali


Da ricordare, innanzitutto, UNIKA, la fiera della scultura dal 01 al 04 settembre 2011 e, dal 09 al 16 luglio, a Selva, il Simposio di scultura in piazza. Sul Monte Rasciesa, il 18 giugno, avverrà l’inaugurazione di una mostra “sotto il cielo”, per la quale saranno esposte 7 statue di bronzo, di grandezza naturale, da giugno a metà ottobre; titolo della mostra: “Il profumo del vento”. La 27a edizione di Val Gardena Musika è in programma da luglio a settembre, con 5 concerti di musica classica e dei popoli, in location suggestive e particolari.
 
Val Gardena Card, per muoversi liberamente, nel rispetto della natura


Per sensibilizzare gli ospiti all’attenzione verso i temi legati alla sostenibilità e al rispetto della natura, è proposta la vantaggiosa Val Gardena Card, la carta di mobilità per l’utilizzo illimitato di impianti di risalita e autobus durante la stagione estiva (valida per 3 o 6 giorni) e includerà anche il nuovo impianto di risalita da Ortisei verso il Monte Rasciesa, dove la vecchia seggiovia monoposto è stata sostituita con un impianto modernissimo, di minore impatto ambientale.

***

Da non perdere

Galaria Unika / "Artigianato artistico"

Via Arnaria 9, Typakcenter Roncadizza

I-39046 Ortisei (BZ)

Tel. +39 339 1792227, Fax +39 0471 797857

E-Mail: info@unika.org

Aperto dal lunedì al sabato: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00.
 
 
 
Highlights - Sport estivi


Gran Fondo: 02 giugno 2011

Südtirol Sella Ronda Hero: 02 luglio 2011

Sella Ronda Bike Day: 03 luglio 2011

Val Gardena Extrem Marathon: 04 settembre 2011

Settimana Alpina in Val Gardena: 10-17 settembre 2011

Highlights - Cultura

Valgardena Musika: da luglio a settembre 2011

Val Gardena in Costume: 07 agosto 2011

UNIKA, la fiera di sculture: 01-04 settembre 2011

Transumanza: 11 settembre 2011

Grande festa d’autunno “Segra Sacun”: 10 ottobre 2011

Highlights - Gastronomia

Val Gardena Sky Dinner: dal 06 e 13 di luglio 2011

Mercatino sapore e gusto: il 20 luglio e il 03 agosto 2011

Settimane di cultura, scultura e gastronomia: dal 04 al 25 settembre 2011

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it